Formazione Professionalizzante

icon_formazione_professionalizzante

REC – Abilitazione alla Somministrazione Alimenti e Bevande (SAB)


L’ex REC anche detto corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è un corso finalizzato a formare soggetti altamente qualificati per l’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande. Conseguire l’attestato EX REC è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc. ecc.). Milda School organizza corsi per il commercio relativi al settore merceologico alimentare istituiti ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 1992 e del D. Lgs. n. 114 del 1998 art. 5, comma 5, lettera a), per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della Legge n. 287 del 1991, della legge n. 248 /06 e delle leggi regionali n33/99 e n. 21/06.

RAC – Agente di commercio


Il Corso Rac (o semplicemente RAC), Agente e Rappresentante di Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un’attività di Agente o Rappresentante di Commercio presso la CCIAA competente per territorio. Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che ha conoscenza di tendenze di mercato tali da poter intervenire sulle promozioni di vendita/servizi. La competenza sviluppata consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti; oltre ad apprendere competenze necessarie riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza. Il corso professionale promosso da Milda School, ente accreditata dalla Regione Campania, permette di acquisire il titolo necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale, oltre all’iscrizione al RAC e agli Enti territoriali di competenza. Lo scopo finale è quello di trasmettere agli agenti le nozioni fondamentali e formare figure professionali in base ai criteri dettati dalla L. 204/85 che disciplina la materia.

Corso Agente Immobiliare


Il corso di Agente Immobiliare è finalizzato all’iscrizione al Ruolo di Agenti Affari in Mediazione, tenuto dalla CCIAA, all’apposita sezione dedicata all’Agente Immobiliare, che è riferita a coloro che intendono svolgere l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende. L’Agente Immobiliare è la figura professionale qualificata per mettere in contatto due o più parti al fine di concludere un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di dipendenza, collaborazione o rappresentanza. La professione è regolata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C. L’Agente Immobiliare oltre all’obbligo di iscrizione al Ruolo Agenti Affari in Mediazione è tenuto all’iscrizione al Registro delle Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo (REA), presso le Camere di commercio, industria, artigianato territorialmente competente in base alla sede di esercizio dell’attività od alla residenza.

Corso Addetto alle gestioni condominiali


Il Corso di Addetto Gestione Condomini rientra tra i corsi di formazione autofinanziati professionali autorizzati dalle regioni. La figura professionale “Addetto alla Gestione Condomini” interviene in tutte le problematiche inerenti la gestione del condominio. A tal fine, il percorso formativo avrà l’obiettivo attraverso gli insegnamenti/moduli specialistici di far sviluppare competenze di carattere amministrativo-contabile per raggiungere livelli di efficienza operativa nell’amministrare il denaro e le esigenze dei condomini; si propone di far acquisire al partecipante adeguate capacità relazionali e comunicazionali che le consentano di gestire situazioni contrastanti tra le diverse esigenze e richieste condominiali.

Corso Assistente Amministrativo (ambito scolastico)


Corso Animatore Sociale


Il corso per Animatore Sociale è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con Determinazione dirigenziale n. DL25/604 del 26/11/2012 – codice corso CR 714.03. Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Animatore Sociale (D.G.R. n. 636 del 19/09/2011 ) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Animatore Sociale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con il codice 3.4.1.3.3 (Animatore culturale polivalente).

Corso animatore socio educativo per anziani


Il corso intende formare una figura professionale che trovi collocazione in contesti pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzato alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio. Il Tecnico dell’Animazione socio-educativa opera in strutture socio-sanitarie per anziani o con disabilità, in strutture socio-educative per minori, sul territorio in equipe con altre figure per interventi di integrazione sociale.

Corso E.P.I


Il Corso ha la finalità di formare l’Educatore per l’Infanzia, figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 4, in sostituzione della precedente figura prevista dell’Operatore dell’Infanzia (OPI).L’Educatore dell’Infanzia è un professionista che trova la sua collocazione nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), a supporto di servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e delle famiglie (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero). Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Educatore per l’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

O.S.S. Operatore Socio Sanitario


Il corso di formazione di Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. L’operatore socio – sanitario (OSS)  con questo corso di formazione  è  in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario (OSS), a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del  corso di formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario (OSS) svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

O.S.S.S. Operatore Socio Sanitario Specializzato


Il Corso per O.S.S specializzato è stato realizzato per dare all’operatore socio sanitario competenze ed abilità che rispondono in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni. In tale contesto, l’operatore acquisirà approfondite conoscenze tecniche assistenziali, sarà in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, di interagire con professionalità diverse in modo integrato ed è in possesso di strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con l’utente, potrà svolgere mansioni di maggior responsabilità, quali la somministrazione dei farmaci per via naturale o intramuscolare.

Massaggiatore e Capo Bagnino


II corso MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è rivolto a coloro i quali vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un’abilitazione valida su tutto il territorio nazionale. L’abilitazione dell’operatore MCB, consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo è compreso nell’elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed è tra i titoli validi per l’equipollenza con l’Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell’atleta. Il titolo consente l’immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità.

Parrucchiere ed Estetista


Corso Meccanico


Il corso per tecnico meccatronico forma una figura specializzata in autoriparazioni e servizi d’officina, in grado di diagnosticare e aggiustare guasti sia di meccanici, sia elettronici dei veicoli a motore. Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze meccaniche, elettroniche e di diagnostica strumentale necessarie per intraprendere la professione di meccanico, sia alle dipendenze, sia come libero professionista.

Gommista


Il corso di formazione professionale si  prefigge lo scopo di formare la figura professionale dell’ Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici (gommista) in grado di possedere le conoscenze sia teoriche che pratiche per poter operare sugli organi di contatto dei veicoli, installando, equilibrando e sostituendo i pneumatici. Tale figura sarà in grado di effettuare operazioni di controllo sulle vibrazioni del veicolo in quanto sarà anche in possesso delle capacità per intervenire sulla equilibratura dei componenti e del telaio. Il corso di formazione professionale dell’ Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici (gommista) ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato. Il corso di formazione professionale dell’ Operatore alla vendita, riparazione e sost. di pneumatici (gommista) è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14.

A quale corso sei interessato?

Nome e Cognome (obbligatorio)
Indirizzo Email (obbligatorio)
N° di Telefono (obbligatorio)
Città da dove contatti (obbligatorio)
Seleziona Corso (obbligatorio)