Area Sanitaria

icon_area_sanitaria

Corso Animatore Sociale


Il corso per Animatore Sociale è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con Determinazione dirigenziale n. DL25/604 del 26/11/2012 – codice corso CR 714.03. Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Animatore Sociale (D.G.R. n. 636 del 19/09/2011 ) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Animatore Sociale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con il codice 3.4.1.3.3 (Animatore culturale polivalente).

Corso animatore socio educativo per anziani


Il corso intende formare una figura professionale che trovi collocazione in contesti pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzato alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio. Il Tecnico dell’Animazione socio-educativa opera in strutture socio-sanitarie per anziani o con disabilità, in strutture socio-educative per minori, sul territorio in equipe con altre figure per interventi di integrazione sociale.

Corso E.P.I


Il Corso ha la finalità di formare l’Educatore per l’Infanzia, figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 4, in sostituzione della precedente figura prevista dell’Operatore dell’Infanzia (OPI). L’Educatore dell’Infanzia è un professionista che trova la sua collocazione nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), a supporto di servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e delle famiglie (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero). Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Educatore per l’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

O.S.S. Operatore Socio Sanitario


Il corso di formazione di Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. L’operatore socio – sanitario (OSS)  con questo corso di formazione  è  in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario (OSS), a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine del  corso di formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario (OSS) svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

O.S.S.S. Operatore Socio Sanitario Specializzato


Il Corso per O.S.S specializzato è stato realizzato per dare all’operatore socio sanitario competenze ed abilità che rispondono in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni. In tale contesto, l’operatore acquisirà approfondite conoscenze tecniche assistenziali, sarà in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, di interagire con professionalità diverse in modo integrato ed è in possesso di strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con l’utente, potrà svolgere mansioni di maggior responsabilità, quali la somministrazione dei farmaci per via naturale o intramuscolare.

Massaggiatore e Capo Bagnino


II corso MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è rivolto a coloro i quali vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un’abilitazione valida su tutto il territorio nazionale. L’abilitazione dell’operatore MCB, consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo è compreso nell’elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed è tra i titoli validi per l’equipollenza con l’Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell’atleta. Il titolo consente l’immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità.

Corso BLSD


Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

A quale corso sei interessato?

Nome e Cognome (obbligatorio)
Indirizzo Email (obbligatorio)
N° di Telefono (obbligatorio)
Città da dove contatti (obbligatorio)
Seleziona Corso (obbligatorio)