Il corso si prefigge l’insegnamento delle competenze e tecniche necessarie a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del bartending. Il corso sarà condotto da esperti formatori con interventi di tecnici e professionisti del settore. Le lezioni saranno composte da teoria con l’apprendimento di nozioni merceologiche e pratiche, esercitazioni di miscelazione e composizione cocktails.
Il corso di pasticceria amatoriale consente di acquisire tutte le competenze di base necessarie per lavorare come aiuto pasticcere. Il corso prevede lezioni teoriche e attività di pratica in laboratorio.
Il corso consente di acquisire tutte le competenze di base necessarie per lavorare come aiuto cuoco, all’interno di un ristorante. Lavorare come Aiuto Cuoco significa affiancare il cuoco nella preparazione delle basi, dei semilavorati e delle pietanze. Con il tempo, raggiunto un buon grado di autonomia, l’aiuto cuoco ha la possibilità di fare carriera come Cuoco/Capo partita e quindi Sous Chef e Chef. Il corso Aiuto Cuoco prevede lezioni teoriche e attività di pratica in laboratorio.
Il corso consente di acquisire tutte le competenze di base necessarie per lavorare come pizzaiolo. Il corso Pizzaiolo prevede lezioni teoriche e attività di pratica in laboratorio.
Il corso, ha soprattutto l’obiettivo di insegnare le tecniche per una produzione veloce, razionale ed organizzata di praline e cioccolatini e per una gestione economica soddisfacente ed efficiente e con grande attenzione agli aspetti di conservabilità e durata del prodotto.
L’obiettivo del corso è quello di acquisire sicurezza e abilitazione nella manipolazione delle attrezzature e del loro utilizzo. Il corso sarà condotto da esperti formatori barmen ed esperti del settore. Gli argomenti trattati saranno relativi alla storia del caffè e del processo produttivo, con attività pratica di laboratorio.
Il docente dimostrerà mettendo in pratica con realizzazione personalizzate le varie tecniche di cottura dei crostacei, utilizzando tecnologie moderne, adoperando schemi e presentazioni innovative dando ad ogni elaborato una sua precisa identità.
Il corso intende fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche di realizzazione dei tipici dolci della pasticceria francese. Le lezioni tecniche e pratiche, con dimostrazioni ed esercitazioni, si svolgeranno in laboratorio attrezzato d’uso professionale con postazioni di lavoro individuali.
Il corso sarà condotto da esperti formatori barmen ed esperti del settore. L’intensità delle esercitazioni di prova pratica coprirà il 100% della durata del corso, escludendo totalmente la merceologia e la teoria. L’obiettivo del corso è quello di acquisire sicurezza e abilitazione nella manipolazione delle attrezzature e del loro utilizzo.
Questo corso apre la mente a nuovi orizzonti dove la scienza chimica incontra la cucina senza alterarne i contenuti ma dando la possibilità ai prodotti trasformati di avere un valore aggiunto in concentrazione di gusto, in analisi sensoriale e in presentazione.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DEL D.LGS. 845/78 operatore/operatrice per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione dei pasti.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DEL D.LGS. 845/78 operatore/operatrice per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione dei pasti e bevande. Corso teorico pratico per l’acquisizione di tecniche e metodologie per l’apprendimento della cucina, la conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione di pietanze e bevande. Un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra teoria e abilità pratiche, una professione stimolante, che può riservare infinite soddisfazioni di crescita umana e professionale.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DEL D.LGS. 845/78 di: Tecnico di laboratorio di gelateria. Corso teorico pratico per l’acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano. Un programma di studio che permette di intraprendere, una professione stimolante, che può riservare infinite soddisfazioni di crescita umana e professionale, nell’affascinante mondo del gelato artigianale di tradizione italiana.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE AI SENSI DEL D.LGS. 845/78: Operatore/operatrice per la lavorazione/confezionamento di prodotti lattiero caseari. Il casaro, conduce gli impianti di lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari in genere, curandone l’avviamento, la manutenzione e il controllo di qualità della produzione eseguita. Gli argomenti trattati saranno: conduzione delle comuni macchine di processo e delle linee di confezionamento; controllo delle codifiche per la tracciabilità; svolgimento dei controlli di processo.